Home

A Bertinoro la Piadina Romagnola IGP incontra il Masterchef Italia numero 10 Francesco Aquila

#
8 Agosto 2023

[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”825″ img_size=”130×85″ alignment=”center”][vc_column_text css=”.vc_custom_1688667020882{background-color: #ffffff !important;}”]

A Bertinoro la Piadina Romagnola IGP incontra il Masterchef Italia numero 10 Francesco Aquila

[/vc_column_text][vc_empty_space height=”10″][vc_single_image image=”1525″ img_size=”760×225″ alignment=”center”][vc_empty_space height=”10″][vc_column_text]In occasione della Notta Rosa il Balcone della Romagna ospita ‘Piadina Night’, una grande festa dedicata al prodotto simbolo della Romagna. Venerdì 7 luglio dalle 19,30 in piazza della Libertà: degustazioni, show cooking, musica e intrattenimento.

Bertinoro (5 Luglio 2023) – La Piadina, il prodotto simbolo della Romagna, incontra il Masterchef numero 10, Francesco Aquila. Palcoscenico della liaison è Bertinoro, il Balcone della Romagna, la terrazza con affaccio sull’orizzonte del mare, in una serata speciale per le celebrazioni della Notte Rosa. L’appuntamento è per venerdì 7 luglio dalle 19,30 in Piazza della Libertà nel centro storico di Bertinoro con Piadina Night, evento fra enogastronomia, show cooking, musica e intrattenimento. Decisamente ricco il menù degustazione che Francesco Aquila interpreterà con il cooking show di una piadina gourmet a sua firma. Insieme ad Aquila duettano la gastronoma Carla Brigliadori dell’Associazione CheftoChef EmiliaRomagnaCuochi e Silvia Mariani, chef dell’Istituto Pellegrino Artusi che completano la degustazione con altri assaggi di piada a farcitura tradizionale e gourmet.

In degustazione insieme alla Piadina Romagnola Igp ci sono le eccellenze dell’Emilia Romagna: il Prosciutto di Parma Dop, i Salumi Piacentini Dop, la Mortadella Bologna Igp, lo Squacquerone di Romagna Dop e tante altre prelibatezze abbinate ai vini tipici della Sottozona di Bertinoro, Albana e Sangiovese in testa. I prodotti, messi a disposizione dai Consorzi regionali e dal Caseificio Mambelli, vengono serviti dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi, coordinati dal maitre Stefano Buda, mentre i vini serviti e raccontati dai sommelier di Ais Romagna sono stati selezionati dall’Associazione dei Vignaioli di Bertinoro. Durante la serata non mancano musica e intrattenimento, punti selfie e tante sorprese con Francesco Aquila grande mattatore. Per favorire l’accessibilità al borgo saranno in funzione navette gratuite dai parcheggi di Badia e Allende.

L’evento Piadina Night sarà duplicato venerdì 14 luglio prossimo a Cattolica con la stessa formula e gli stessi testimonial, ma una diversa selezione di piadine, prodotti e vini.

Piadina Night è organizzato dal Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola IGP insieme al Comune di Bertinoro con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna e l’operatività di Agenzia PrimaPagina.

Info serata.

– 4 Farciture di Piadina Romagnola IGP in versione Classica e Gourmet

– 1 Piattino di Salumi e Formaggi regionali con Piadina Romagnola IGP

– 3 Degustazioni di Vino a cura dell’Associazione Vignaioli di Bertinoro

– Calice da degustazione in omaggio

INGRESSO:
– € 20,00 alle casse la sera dell’evento

– € 15,00 con acquisto in prevendita (www.shopemiliaromagnavini.it)

Ufficio Stampa PrimaPagina

Maurizio Magni – Filippo Fabbri

Tel. 0547.24284 / 347.1567681[/vc_column_text][vc_empty_space height=”10″][/vc_column][/vc_row]

Condividi