Home

La Piadina Romagnola IGP nel circo dei sapori di Al Mèni

#
8 Agosto 2023

[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”825″ img_size=”130×85″ alignment=”center”][vc_column_text css=”.vc_custom_1691489682678{background-color: #ffffff !important;}”]

AL MÈNI

17-18 GIUGNO 2023

[/vc_column_text][vc_empty_space height=”10″][vc_single_image image=”1629″ img_size=”760×225″ alignment=”center”][vc_empty_space height=”10″][vc_column_text]Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp è stato presente alla manifestazione Al Mèni a Rimini, il tendone del gusto, ideato da Massimo Bottura e CheftoChef emiliaromagnacuochi, insieme a Rimini Street Food, a Slow Food Emilia Romagna e al Comune di Rimini. L’evento si è svolto il 17 e 18 giugno 2023.

Il circo dei sapori celebra il suo decennale con un grande e simbolico abbraccio che avvolge i produttori romagnoli che stanno tuttora vivendo le conseguenze drammatiche dei cambiamenti climatici.

Una grande festa della cultura gastronomica emiliano-romagnola, con i più pregiati prodotti del territorio, street food gourmet, incontri di approfondimento, laboratori, vignaioli, pescatori, contadini che condividono lo spazio del lungomare riminese per una grande celebrazione del cibo.

A rappresentare il Consorzio è stata la piadineria di Santarcangelo “La Quinta”, recentemente certificata Igp.

Sabato 17 giugno si è svolto lo show cooking della gastronoma di Cheftochef Carla Brigliadori che ha preparato una farcitura gourmet per la piadina a base di patata, cefalo e albicocche.
Brigliadori, con l’aiuto del presidente Biagini, ha raccontato la storia e il significato dell’IGP e della piada, l’origine e gli ingredienti che la compongono secondo quanto riportato sul disciplinare.
In serata si è svolto il seminario “Il pane della Romagna”, tenuto dal presidente del Consorzio Alfio Biagini insieme a Carla Brigliadori e Carlo Catani di Tempi di Recupero, dedicato a un approfondimento sui temi dell’IGP, sulla storia della piadina romagnola e alla presentazione del libro “Giovanni Pascoli. Il gusto delle emozioni”, curato da Brigliadori e sponsorizzato dal Consorzio.
Domenica 18 lo stand del Consorzio ha ospitato lo show cooking dello chef Raffaele Liuzzi, che ha preparato una farcitura gourmet a base di mousse di pomodori gratinati, gamberetti ed erbe di campagna.[/vc_column_text][vc_empty_space height=”10″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery type=”flexslider_slide” interval=”5″ images=”1635,1634,1633,1632,1631,1630,1629″ img_size=”large”][/vc_column][/vc_row]

Condividi